La missione è semplice: costruire un recinto elettrificato capace di proteggere centinaia di capi di bestiame dall’attacco di lupi ed orsi.
«È forse il più grande recinto che abbiamo mai costruito!» sorride Sefora mentre spiega al nostro team che cosa ci aspetta in quella che probabilmente è una delle giornate più torride dell’estate.
•••
E quando dopo ore di lavoro il nostro recinto è terminato, quando come un’onda centinaia di pecore entrano all’interno, Vittoria riassume nella perfezione di poche parole il senso di questo immenso lavoro. Lo fa con uno splendido sorriso sul volto: «So che ora questo gregge è al sicuro e so che ora anche l’orso e il lupo sono al sicuro!»
Da anni il WWF è impegnato nella preziosa, delicata, complessa missione di rendere possibile la convivenza tra grandi predatori e l’uomo, tra chi necessita di queste terre per la propria sussistenza e chi queste terre le abita da migliaia di anni.
E gradualmente, coraggiosamente, il WWF sta costruendo un’armonia tra uomo e natura che forse in tanti non credevano possibile.
Questo è Green Storytellers – Into the Wild
La Terza Stagione al fianco del WWF per raccontare la storia di chi vuole salvare il Pianeta
Coming Soon