Dattilo non è solo un ristorante. Dattilo è una grande famiglia che unisce agricoltori, cuochi e sommelier in un amore profondo per la terra e per l’alta gastronomia.
A guidare con determinazione e passione la cucina di uno dei ristoranti calabresi più quotati è Caterina Ceraudo, giovane e talentosa chef stellata che qui tra ulivi secolari, vigneti e agrumeti offre una cucina nata nel rispetto del cibo e nella lotta alla spreco.
Eccomi qui nel tentativo di essere d’aiuto a Caterina per imparare come la lotta allo spreco possa entrare in cucina e so di essere un pessimo aiutante.
Ok, lo ammetto. In cucina sono una frana… Basterà la mia buona volontà e la pazienza di Caterina a portarci fino in fondo alla nostra ricetta?
Spigola cotta al forno su foglie di limone… gli scarti della spigola sono stati frullati creando una saporitissima emulsione. Ricopriamo con polvere di foglie di limone essiccate e terminiamo con marmellata di limone. Il profumo è letteralmente delizioso.
Una ricetta realizzata senza sprechi con ingredienti appena raccolti dall’orto sotto casa coltivato senza chimica… avete idea del gusto, dei profumi e dei sapori di questo piatto?
All’improvviso Il tempo sembra fermarsi. Non c’è fretta e Non molto distante un mare meraviglioso accompagna la pace di questo momento con il suono delle sue onde.