Ci troviamo al Centro de Cria El Alcebuche – Spagna. Il cucciolo di lince iberica, uno degli animali più a rischio del pianeta, guarda dritto in camera. Rimaniamo impietriti in un misto di gioia e stupore…
«Oh mio Dio!!! Che carino!» – esclama Mara da dietro il vetro specchiato che ci nasconde.
Solo fino a 10 anni fa questo splendido felino era a rischio di estinzione totale. Ora grazie alla passione di un mare di persone straordinarie la Lince Iberica sta gradualmente ritornando.
Antonio, responsabile del Centro, ci spiega però che interagire con i cuccioli di lince, giocare con loro, “spupazzarli” è severamente vietato.
«È dura!» – sorride Antonio. «È un istinto che chiunque ami gli animali, possiede! Vorresti riempirli di carezze! Ma è qualcosa che dobbiamo evitare assolutamente!»
Antonio sorride e poi ripete anche a noi qualcosa che probabilmente con lo stesso rammarico ha detto a migliaia di altre persone: «Non devono abituarsi a noi! Devono continuare ad avere paura dell’unica cosa che può far loro del male: l’uomo!»
•••
Le parole di Antonio continuano a risuonarmi dentro la testa. Mentre guardo questi splendidi cuccioli, da dietro un vetro che non permette loro di vedermi, sussurro ad uno di loro: «Promettimi una cosa, piccolino: quando vedi uno di noi, quando vedi questo strano essere che cammina su due gambe, corri, ok? Corri più veloce del vento!»
Questo è Green Storytellers – Into the Wild
La Terza Stagione al fianco del WWF per raccontare la storia di chi vuole salvare il Pianeta
Coming Soon