È solo spaventato a morte

Credo che non dimenticherò mai la storia che questi fotogrammi raccontano: un gufo reale, una sala operatoria ed un team di veterinari ed esperti per cercare di fare solo una cosa: salvare uno splendido rapace.

Siamo andati a documentare il lavoro di uno dei CRAS – Centro Recupero Animali Selvatici più importanti d’Italia, quello dell’Oasi WWF di Valpredina. Abbiamo vissuto al fianco di Matteo, Luca e tutti i loro collaboratori per oltre una settimana. Lo abbiamo fatto perché questo è lo spirito (e forse l’elemento distintivo) di Green Storytellers: raccontare solo quello che si è vissuto sulla propria pelle.

Essere testimoni della fragilità di un animale così maestoso e potente, quando per causa nostra (bracconaggio, impatti, folgorazioni, etc.) se ne sta lì, spaventato a morte, mentre l’anestesia fa effetto, è qualcosa che non si dimentica.

La gioia più grande? L’intervento è stato un successo ed ora questo splendido rapace vola di nuovo libero in Natura… ma questo è ovviamente solo un centesimo di quanto vedrete nella prossima stagione di Green Storytellers in collaborazione con WWF.

Nella Terza Stagione di Green Storytellers racconteremo anche questa storia!


Questo è Green Storytellers – Into the Wild
La Terza Stagione al fianco del WWF per raccontare la storia di chi vuole salvare il Pianeta
Coming Soon

backstage
backstage
Condividi: