Un pomeriggio di approfondimento e dibattito che ha raccolto una partecipazione davvero inaspettata, segno di quanto il tema della sostenibilità sia capace – specie in questo periodo – di generare attenzione e coinvolgimento.
Dal sito web festivalsvilupposostenibile.it
Alla sua seconda edizione, il Festival partecipativo dedicato all’Agenda 2030 torna a Rovereto dal 17 settembre al 3 ottobre e cambia il suo nome in Moltiplicazioni. Numerose realtà del territorio racconteranno cos’è la sostenibilità e come farla attraverso laboratori, seminari e tavoli diffusi aperti a tutta la cittadinanza e specifici per tutte le età. Il Festival si apre con un’attività di plogging (corsa con raccolta di rifiuti), si svolge poi in luoghi diversi di Rovereto e termina il 3 ottobre a Progetto Manifattura con un’agenda ricchissima di proposte co-progettate durante l’estate con 13 associazioni e organizzazioni locali. L’ingresso a tutte le attività del Festival è gratuito e, in alcuni casi, su prenotazione.
Il nostro obiettivo di lungo termine è generare un cambiamento positivo raccontando l’Agenda 2030, mirando a provocare un “effetto domino” di buone pratiche di sostenibilità (a scuola, a casa, al ristorante, in azienda), diffondendo conoscenza e creando consapevolezza. Vogliamo stimolare la cittadinanza attiva a operare come comunità e vogliamo farlo operando in un’ottica di rete e stimolando il dibattito pubblico, oltre che il protagonismo giovanile e l’intraprendenza delle associazioni locali. Basiamo la nostra progettazione sulla teoria del cambiamento perché crediamo nell’importanza di avere una strategia e di misurare i propri obiettivi.