In mezzo alla Steppa
Lui si chiama Sole ed è un giovane asino dal mantello bianco, lei è Mara e i due camminano in mezzo al nulla nel cuore dell’unica steppa dell’Europa Meridionale: la Steppa dei Magredi. 

Abbiamo camminato al fianco di tre asini e del loro papà, Alfio Scandurra, inarrestabile esploratore e avventuriero che molti di voi avranno conosciuto attraverso i tanti programmi sull’ambiente e la natura che lo hanno visto inviato e corrispondente. Vedrete Alfio e i suoi tre asini (Fiocco, Piccola e Sole) nel secondo episodio di Green Storytellers… ma c’è qualcosa che va oltre questo viaggio di uomini e asini nel mezzo di un deserto fatto d’erba e cespugli!

La regola del nostro viaggio era quella di “staccare”: staccare dal mondo civilizzato, staccare dallo stress della città, ma soprattutto – e mai avrei pensato che questa esperienza ci cambiasse così profondamente – staccare dalla nostra vita fatta di smartphone e social network.

Si preparano gli asini, si carica lo zaino, si parte…

E non c’è neppure bisogno di invitare tutti a “spegnere il cellulare”: dove stiamo andando non esistono ripetitori. Scordati 4, 5 o 6G… Scordati ricezione e tacchette… In mezzo alla steppa non c’è campo, non c’è internet e non c’è neppure corrente elettrica. In mezzo ad un deserto non c’è nulla se non il deserto.

La prima sensazione è quella di smarrimento. Ti chiedi come si possa vivere senza ricevere messaggi, senza scorrere le ultime battute in una chat tra amici, ti chiedi che cosa succederà al tuo profilo su Instagram e chi diavolo si occuperà di Messenger.

Poi improvvisamente tutto cambia.

Mentre cammini al ritmo di tre asini in mezzo ad una natura così meravigliosa da toglierti il fiato, la verità ti si svela davanti con la forza di uno schiaffo.

Noi siamo molto di più di un post su Facebook e il nostro valore non può essere determinato da quanto patinata è la finta versione di noi stessi che l’ultimo nostro scatto spera di dimostrare su Instagram.

Noi valiamo e basta. Valiamo per quello che siamo e non per il numero di like, condivisioni e amici… 

Racconteremo questa storia di scoperta e semplicità nella nostra Serie Tv… lo faremo con la semplicità e la schiettezza che contraddistingue da sempre il nostro lavoro e – so che sembrerò troppo sicuro di me o altro – ma vi posso assicurare che sapremo farvi correre brividi di meraviglia lungo la schiena. Gli stessi che abbiamo provato anche noi.

In mezzo al nulla camminando al fianco di tre asini…

#greenstorytellers

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Condividi: