Quando Debora ci dice che c’è anche una volpe tra gli animali in cura nella loro struttura io e Mara esclamiamo all’unisono: “Davvero?!”
Ci troviamo al CRAS di Messina, il Centro di Recupero Animali Selvatici. Nonostante la mancanza di fondi, nonostante le mille sfide, nonostante Debora, Anna e Alessandra siano solo volontarie, il CRAS ospita decine (se non centinaia) di animali in difficoltà… ed il termine “difficoltà” è il più ipocrita che esista perché la verità è che l’unica vera minaccia che queste creature abbiano mai incontrato si chiama: “uomo”.
Bracconaggio, catture illegali, detenzione illecita o semplicemente crudeltà fine a se stessa nel sadico gioco dell’uccidere per il solo gusto di farlo: nonostante una minaccia chiamata “uomo” questi animali hanno incontrato “uomini e donne” differenti come Anna, Debora e Alessandra e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri che collaborano con loro.
«Possiamo vederla?» – chiedo a Debora quando ci racconta della presenza della volpe.
«Certo!» – esclama lei.
Raggiungiamo una grande gabbia: qualche metro quadrato dove è presente una cuccia, tronchi e piccoli cespugli per dare alla volpe l’impressione di sentirsi un po’ più a casa.
Mentre ci avviciniamo alla gabbia, della volpe neanche traccia… ma basta aprire la porta per vedere una meravigliosa, piccola volpe sgattaiolare fuori dalla sua tana artificiale e cominciare a fissarci.
La vedi avvicinarsi all’uscita per poi scappare intimorita verso il fondo della gabbia.
«Vorrebbe uscire!» ci racconta Debora per poi spiegarci che tra non molto, quando la riabilitazione sarà completata, questa piccola volpe potrà tornare libera in natura.
E non avete idea di quanto di fronte a quegli occhi pieni di timore e di desiderio di libertà avrei voluto spalancarla quella porta in metallo, perché senza la nostra cattiveria e inciviltà, questa piccola volpe non sarebbe lì dentro!
—
Più tardi mi allontano dal gruppo per tornare alla gabbia della volpe con la scusa di fare qualche ripresa aggiuntiva.
Mi avvicino alla porta in metallo e dico piano piano: «Manca solo un pochetto, amica mia! E poi si ritorna a casa, ok?»
E da dentro la sua cuccia ho come l’impressione che la volpe mi sorrida.
Questo è Green Storytellers – Into the Wild
La Terza Stagione al fianco del WWF per raccontare la storia di chi vuole salvare il Pianeta
Coming Soon