Mangiare con gli occhi?

Nelle nostre scelte alimentari siamo effettivamente guidati dal nostro stomaco (leggi “dalla nostra fame”) o semplicemente dai nostri occhi? Sapevate infatti che una importantissima causa dello spreco alimentare risiede proprio nello scarto e distruzione di cibo non considerato “esteticamente” compatibile con i dettami della perfezione pubblicitaria?

Specie nel cosiddetto Primo Mondo su ogni 10 ortaggi o frutti raccolti ben 4 verranno gettati o lasciati in campo non perché non nutrienti, saporiti o buoni, ma semplicemente perché non sufficientemente belli per rispettare un canone estetico di perfezione (fonte: FAO).

Prendiamo ad esempio una mela! A giungere sugli scaffali di un supermercato saranno solo le mele del giusto calibro, del giusto colore e della giusta forma, ma vi basterà visitare un campo di mele per scoprire che questa perfezione geometrica e cromatica esiste solo nella nostra testa. Le mele non sono tutte uguali (come non lo sono gli esseri umani)… Basta un colore della buccia non uniforme, basta una piccola cicatrice, basta una forma non simmetrica per decidere il destino di un frutto altrimenti perfetto sotto ogni punto di vista: la pattumiera.

E voi? Siete esteticamente perfetti?

La perfezione non è di questo mondo.
E neppure del nostro cibo!

Noi siamo Green Storytellers
Raccontiamo il coraggio di chi ha deciso di salvare il Pianeta

Condividi: