Green Storytellers

Stagione 3
La chiamano
"El Invisible"

  • Parliamo di: Specie in via di estinzione
Scopri di più

Sulle tracce del felino più raro del mondo


Nelle splendide lande spagnole

KEY WORDS
  • PERDITA DI BIODIVERSITÀ

  • SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE

  • SALVAGUARDIA DI SPECIE AUTOCTONE

Animali, piante, funghi, insetti ma anche colossali balenottere, tartarughe marine, orsi: dal gigantesco al microscopico, dal mastodontico al piccolissimo. Ogni specie, compresa quella umana, è indissolubilmente legata alle altre in un perfetto equilibrio grazie al quale riceviamo tutto ciò che ci serve per vivere e prosperare. Questa è la biodiversità ed è la più grande ricchezza di un pianeta chiamato Terra. Ma c’è un problema: mai come negli ultimi decenni l’attività umana sta portando alla scomparsa di un numero incredibilmente alto di organismi viventi, mettendo a rischio intere specie animali e vegetali. E questo avviene ad un ritmo allarmante, tanto da spingere gli scienziati a parlare di “sesta estinzione di massa”.

Ma è possibile preservare e difendere la biodiversità?

gst_03_episodio_02_photogallery_01
gst_03_episodio_02_photogallery_15
gst_03_episodio_02_photogallery_14
gst_03_episodio_02_photogallery_13
gst_03_episodio_02_photogallery_12
gst_03_episodio_02_photogallery_11
gst_03_episodio_02_photogallery_10
gst_03_episodio_02_photogallery_09
gst_03_episodio_02_photogallery_08
gst_03_episodio_02_photogallery_07
gst_03_episodio_02_photogallery_06
gst_03_episodio_02_photogallery_05
gst_03_episodio_02_photogallery_04
gst_03_episodio_02_photogallery_03
gst_03_episodio_02_photogallery_02

Riusciremo davvero ad incontrarlo?

El Lince
Iberico

Per scoprirlo abbiamo incontrato Luis Suárez, Coordinatore del Dipartimento di Conservazione di WWF Spagna al Parco Naturale di Despeñaperros, tra Andalusia e Castilla La Mancia. Capiremo come grazie al lavoro di esperti e volontari il felino più raro e minacciato del pianeta, la lince iberica, stia pian piano riconquistando il suo habitat naturale. Il nostro viaggio proseguirà poi alla scoperta della riserva naturale più grande d’Europa, hot spot unico di biodiversità e patrimonio mondiale dell’Unesco, lo straordinario Parque Nacional de Doñana.

Specie endemiche

A rischio
Estinzione

Secondo gli scienziati sul nostro Pianeta sono presenti dagli 8 ai 20 milioni di specie viventi. Eppure a causa delle attività umane si stima che oltre un milione di esse scomparirà nei prossimi decenni ad una velocità mai registrata prima. Secondo il rapporto stilato dall’IPBES, la piattaforma delle Nazioni Unite che si occupa di biodiversità, le attività dell’uomo hanno alterato in modo significativo oltre il 75% delle aree terrestri e circa il 66% degli ambienti marini.
Riscaldamento globale, frammentazione degli habitat, urbanizzazione, degrado del territorio, deforestazione, inquinamento, sovra-sfruttamento delle risorse naturali, introduzione di specie aliene e invasive, sono tra le principali cause di questo drammatico processo.

Solo negli ultimi 50 anni l’estrazione di risorse naturali e l’espansione delle terre coltivate sono triplicate infliggendo alla biodiversità un danno inestimabile. Sempre secondo le Nazioni Unite in poco più di 100 anni l’abbondanza media di specie autoctone nei principali habitat terrestri è diminuita di almeno il 20%.

Photos on this page by Freepik (licensed to Ass. Moka), Antonio Liébana © WWF Espana, Renzo D’souza su Unsplash | Ass. Moka ©
Previous
Next