Stagione 3
Contro
il bracconaggio
- Parliamo di: lotta all'illegalità
Quando l'illegalità diventa la minaccia più grande
Il business del bracconaggio
KEY WORDS
- DETENZIONE ILLEGALE
- BRACCONAGGIO
- BUSINESS ILLECITI
Eppure per molti di loro questo viaggio rappresenta il peggiore degli incubi. Bracconieri senza scrupoli, appostati lungo le rotte migratorie o nei pressi dei siti di nidificazione, catturano e uccidono migliaia di volatili. L’unico scopo? Il profitto.
E quello che dalla notte dei tempi è un viaggio per preservare la vita diventa per mano dell’uomo una trappola mortale che rischia di portare all’estinzione centinaia di specie.
Ma è possibile contrastare la cattura e l’uccisione di queste meravigliose creature?
Missione Anti-bracconaggio
Per scoprirlo ci siamo uniti al nucleo guardie del WWF e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri in un campo anti-bracconaggio sulla spettacolare costiera amalfitana. Qui andremo alla ricerca di trappole e di richiami elettroacustici che i bracconieri piazzano illegalmente per catturare o uccidere le più svariate specie di uccelli. Saremo poi in Sicilia al fianco dei volontari che proteggono i siti di nidificazione di tre rapaci in pericolo d’estinzione: l’Aquila di Bonelli, il Capovaccaio e il Falco Lanario. Insieme cercheremo di contrastare il furto da parte di spregiudicati bracconieri di uova e pulli, i piccoli appena nati.