Green Storytellers

Il Mondo
negli occhi
di Miriam

  • Categoria: Diario di Viaggio
Scroll

Miriam
ha solo
tre anni

Vivere senz’auto
diario_di_viaggio
Lei si chiama Miriam e per trenta minuti abbiamo documentato un viaggio in bicicletta nelle meravigliose colline attorno a Faenza semplicemente attraverso i suoi occhi. Il risultato è spettacolare!

Nelle sue espressioni puoi vedere un cane che gioca a rincorrere un pallone, le foglie arancioni di un albero, un aereo che vola altissimo tra nuvole che sembrano bambagia.

Miriam ha tre anni ed ha una mamma, Linda, un papà, Giovanni, e tre fratellini.

Una famiglia come tante ma che ha deciso da oltre 10 anni di fare una scelta che molti potrebbero giudicare assurda: quella di non utilizzare più l’auto. Con la pioggia, con la neve, d’estate o d’inverno papà, mamma e i loro 4 figli utilizzano per spostarsi sempre e solo mezzi green come la bicicletta, i trasporti pubblici o il treno.

A farsi portavoce di un modo differente di intendere la mobilità è Linda Maggiori, mamma di Miriam, seguitissima blogger de “Il Fatto Quotidiano”, scrittrice di successo e attivista determinata, solare e coraggiosa.

Le ore passate insieme sono state letteralmente illuminanti!

Provate a camminare per le vie di una città! Le auto sono letteralmente dovunque. Quello che era il nostro spazio è diventato uno sconfinato parcheggio.

Sapevate che siamo il popolo europeo con il più alto numero di vetture procapite? Utilizziamo l’auto per qualsiasi cosa ignorando non solo le conseguenze del suo utilizzo sulla salute del pianeta, ma dimenticando che basterebbe limitarne l’uso per svolgere quell’attività fisica che potrebbe regalarci benessere e longevità.

E questo non basta: vogliamo abolire le aree pedonali per permettere agli acquirenti di giungere in auto fin davanti ai negozi, vogliamo poter utilizzare l’auto per qualsiasi necessità…

Linda e la sua famiglia ci raccontano che rinunciare all’auto significa guadagnare in libertà e salute (e risparmiare un sacco di soldi).

Lo sappiamo! L’auto per molti è indispensabile, ma proviamo ad utilizzarla solo quando lo è per davvero.

Green Storytellers in arrivo su Inifinity di Mediaset racconterà anche la storia di Linda e vi farà vedere il mondo attraverso i meravigliosi occhi della piccola Miriam!

Oggi un bellissimo sole splende su gran parte della Penisola: che ne dite di lasciare la macchina in garage e sentire la gioia del vento tra i capelli, dell’aria fresca nei polmoni mentre pedalate in sella alla vostra bicicletta?

Provateci e siamo certi che vi sentirete stranamente, inaspettatamente felici.

Photo by Ass. Moka ©

diario_di_viaggio
Chi è Linda Maggiori? Ecco che cosa lei stessa racconta di sé: sono nata a Recanati nel 1981, vivo con mio marito e i nostri quattro bambini a Faenza (Ra), dove da alcuni anni sperimentiamo uno stile di vita sostenibile: senz’auto e a rifiuti (quasi) zero. Fin da bambina ho sempre amato scrivere, disegnare e difendere la natura. Lavoro come educatrice, sono laureata in Scienze dell’Educazione e Servizio sociale. Alla nascita del mio primo bimbo, con alcune amiche ho fondato un’associazione di aiuto sull’allattamento e sull’uso dei pannolini lavabili (Gaaf). Sono volontaria in varie associazioni contro gli inceneritori e per la mobilità sostenibile… Scopri il Blog di Linda Maggiori Photo by Ass. Moka ©

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Previous
Next