Green Storytellers

Marmolada:
il gigante
morente

  • Categoria: Diario di Viaggio
Scroll

Del ghiacciaio
non ci sarà
più traccia

Una verità sconcertante
diario_di_viaggio
Davide ci accompagna lungo la ripida salita che porta alle pendici del ghiacciaio della Marmolada. Quella che una volta era una superficie ricoperta di ghiaccio millenario è ora un deserto di enormi pietre calcaree bianche interrotte da vene nerastre di detriti vulcanici. È come camminare sulla superficie di una luna costantemente in salita dove crepacci si alternano a distese di ghiaia ed enormi lastre bianche costellate di fossili. Le distanze sono così grandi che il tuo cervello perde la capacità di valutare dimensioni e spazi.

Il ghiacciaio della Marmolada ci guarda dall’alto ancora così vasto e imponente da non poter essere compreso in un unico sguardo, ma incredibilmente, drammaticamente, inquietantemente più piccolo se paragonato alla sua estensione di inizio secolo. Il grande gigante si va sciogliendo. Lo fa velocemente anche se l’autunno è alle porte e le temperature dovrebbero essere più basse… ma non è così. Il pianeta si sta riscaldando ogni anno di più… Lo sciogliersi dei ghiacci crea infiniti rivoli che si uniscono in veri e propri torrenti che precipitano lungo le fiancate della montagna.

«Probabilmente tra dieci anni del ghiacciaio resteranno solo le foto» afferma Davide con una nota di profonda amarezza mentre sale veloce.

«Ma non è possibile fare qualcosa perché il ghiacciaio possa ritornare?» chiede Mara e la sua domanda forse suona ingenua. È una domanda ingenua perché sotto sotto conosco già la risposta di Davide, ma quanto vorrei che una soluzione in effetti esistesse!

«Purtroppo no! Una volta che il permafrost, il ghiaccio perenne, si è sciolto, non è più possibile ripristinarlo! Il ghiacciaio della Marmolada sta morendo!»

Resto immobile con la telecamera in mano… Forse per molti il fatto che un gigante di ghiaccio stia agonizzando non interesserà… meglio uno scatto su Instagram da una spiaggia tropicale nel cercare di spacciare per vera una vita che è cool solo nelle nostre foto ritoccate.

Ma non può essere fatto più nulla.
Forse l’unica cosa importante è continuare a filmare.

Photo by Denisa Vidrean on Unsplash

diario_di_viaggio
Ma per tutti gli altri, per tutti coloro che amano questo Pianeta e la sua meravigliosa bellezza, vedere la Marmolada morente è angosciante. Siamo noi responsabili di tutto questo e sotto sotto non riesco a venire a patti con questo pensiero. Quanto vorrei poter fare qualcosa. | Photo by Vincentiu Solomon on Unsplash

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Previous
Next