Green Storytellers

Plogging:
Corri
e raccogli

  • Categoria: Diario di Viaggio
Scroll

Correre
e aiutare
l'ambiente

Ti piacerà!
diario_di_viaggio
Le sue origini sono avvolte nel mistero… o almeno ci piace pensarlo! Wikipedia invece è di tutt’altro avviso e ci fornisce informazioni certe sulla sua nascita e sul suo fondatore. E allora anche noi vogliamo condividere con voi un pezzetto di storia dell’ecosport più in voga del momento: il plogging! Il nome deriva dall’unione di due termini svedesi: plocka upp (raccogliere) e jogga (fare jogging)… Ecco quindi svelato il significato di questo neologismo: correre e raccogliere rifiuti per aiutare l’ambiente! 

Il fondatore è un signore svedese chiamato Erik Ahlström che trasferendosi nella capitale Stoccolma da un paesino dell’entroterra nota come strade e campagne siano cosparse di rifiuti e decide di smettere di fare quello che per gran parte dell’umanità è a volte la scelta automatica di fronte ai problemi del mondo: restare a guardare.

Erik ama correre e così dopo aver indossato le sue scarpe da running decide un bel giorno di armarsi anche di un guanto e di una busta per l’immondizia e comincia a raccogliere rifiuti durante il suo allenamento. Scatta una foto del suo raccolto e la pubblica su Instagram! Non l’avesse mai fatto!!!

Lo scatto diventa virale e qualche mese più tardi (era il 2016) il plogging viene celebrato come l’ecosport più in voga del pianeta. Dall’Asia all’Africa, dall’Europa agli Stati Uniti ogni giorno migliaia di persone escono per il loro allenamento di running ed oltre a fare qualcosa per la propria salute, fanno qualcosa di straordinario per l’ambiente ripulendo strade, spiagge, città dai rifiuti che giacciono letteralmente dovunque (frutto dell’incivile abitudine di alcuni di gettare a terra bottigliette, mozziconi e molto altro).

Nelle prossime schede di apprendimento (abbiamo una categoria apposta!) vi racconteremo qualcosa di più in merito ad uno sport inaspettatamente entusiasmante e coinvolgente (al limite della dipendenza psicologica), capace di donarvi una costanza inaspettata, una forza di volontà che vi porterete appresso anche nella vita di tutti i giorni e in grado di obbligarvi a bruciare un mare di calorie (rendendo la vostra corsa un esercizio total-body di straordinaria efficacia!)

Photo by sporlab on Unsplash

diario_di_viaggio
Il plogging ha solo una regola: correre e raccogliere. Fatelo una volta (provateci!) e non riuscirete più a smettere! Unitevi alle migliaia di persone (di tutte le età e provenienze) che decidono ogni giorno di fare qualcosa per la salute del proprio corpo, della propria mente e del proprio pianeta! | Photo by Sophia Kunkel on Unsplash

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Previous