Green Storytellers

Pulire
il mondo
con Plastic Free

  • Categoria: Diario di Viaggio
Scroll

Sentirsi
una grande
famiglia

Un solo Pianeta
diario_di_viaggio
Forse se non avessimo incontrato gli amici di Plastic Free, questa serie tv intitolata “Green Storytellers” non sarebbe mai nata. A Plastic Free sarà dedicato un’intero episodio che – siamo certi – non potrete dimenticare.

Per chi di voi non conoscesse una delle più attive, entusiaste e inarrestabili associazioni che si occupano d’ambiente mi propongo di farvi un riassunto che per brevità potrebbe entrare nel Guiness dei Primati: “Plastic Free ha deciso di ripulire il mondo dalla plastica. Lo fa con coraggio e con una inarrestabile gioia”.

È la parola “gioia” a fare realmente la differenza in questa storia. Non so spiegarvi il perchè, non so illustrarvi i processi mentali che avvengono all’interno della nostra testa, ma una cosa è certa: partecipare ad una raccolta di Plastic Free ha sempre lo stesso effetto: la gente se ne torna a casa piena di una profonda, inspiegabile gioia unita all’orgoglio di aver fatto qualcosa di incredibilmente concreto per il pianeta.

Grazie di cuore, Plastic Free, perché è stato proprio al termine di una delle vostre raccolte che io e Mara ci siamo guardati negli occhi con lo stesso brivido lungo la schiena e con l’illuminante certezza che stavamo per imboccare la strada giusta (e Green Storytellers non era neppure ancora un’idea!)

La vedete questa foto? Sa ancora di estate e dell’odore del mare. Più di un centinaio di persone senza limiti di età, senza distinzioni di provenienza o origine… semplicemente insieme per aiutare la casa di tutti: il nostro meraviglioso Pianeta.

E non è importante quanto riesci a raccogliere, non è importante quanti anni hai, non è importante il tuo lavoro o il colore della tua pelle… chini a testa bassa nel liberare una meravigliosa spiaggia dai rifiuti abbandonati, abbiamo compreso una piccola, disarmante verità: nell’aiutare l’unica casa che abbiamo, la Terra, diventiamo ciò che realmente siamo: un’unica grande famiglia. 

Photo by Ass. Moka ©

diario_di_viaggio
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide. Nata come realtà digitale, nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 300 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica. | Photo by Ass. Moka ©

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Previous
Next