Green Storytellers

Raccogliere
plastica
e felicità

  • Categoria: Diario di Viaggio
Scroll

Ecco
cosa dice
la scienza

scoprite di più
diario-di-viaggio
Avete in mente una bella passeggiata? Allora seguite il nostro consiglio! È arrivato il momento di unirvi al #plogging, l’eco-sport più in voga del momento. Ma esattamente di cosa si tratta?

Semplice! Il plogging combina l’attività fisica alla cura dell’ambiente: si cammina o si corre armati di un sacco per l’immondizia e di un guanto… e mentre si corre, si raccoglie la plastica abbandonata facendo così qualcosa di grandioso per l’ambiente. Il Plogging è qualcosa di più di una semplice attività fisica: è una scelta e la convinzione che piccole azioni possano fare davvero la differenza!

Ma torniamo a noi!

La quasi totalità di coloro che praticano il plogging afferma di avvertire i seguenti effetti positivi (li trovate elencati qui sotto). Ebbene la scienza e la psicologia hanno cercato di dare una spiegazione e noi vogliamo spiegarvi qualcosa di più.

Se fate plogging è molto probabili che avvengano le seguenti 3 cose. Ecco il perché!

 


Effetto #1: Vi sentirete stranamente felici

Il motivo? State facendo oggettivamente un’azione utile, preziosa, altruista e responsabile. Questo vi donerà un profondo senso di orgoglio aumentando la vostra AUTOSTIMA. Vi sembra un’affermazione esagerata? Chiedetelo alle decine di migliaia di ploggers in tutto il mondo.

 


Effetto #2: Vi sentirete inaspettatamente in pace con voi stessi

Il motivo? È stato dimostrato che il plogging dona chiarezza permettendoci, ripulendo l’ambiente, di “ripulire” di riflesso anche i nostri pensieri. So che sembra assurdo, ma avviene per davvero in un modo quasi sorprendente tanto che alcuni hanno definito quella del plogging una sorta di “meditazione” in azione.

 


Effetto #3: Avrete bruciato un mare di calorie

Non ci credete? Facendo plogging avrete percorso una distanza molto più grande delle vostre previsioni e BRUCIATO MOLTE PIU’ CALORIE di una attività fisica standard. Il plogging è realmente una attività total body. Sia che camminiate o corriate, gli studi dimostrano che il dispendio calorico – fermarsi, piegarsi, ripartire e trasportare un peso di modesta entità – può essere fino al 40% maggiore! Altro che fitness!).

Photo by Volodymyr Hryshchenko on Unsplash

diario-di-viaggio
Plogging: secondo Wikipedia il nome deriva dall’unione di due termini svedesi: plocka upp (raccogliere) e jogga (fare jogging). Il fondatore è un signore svedese chiamato Erik Ahlström che trasferendosi nella capitale Stoccolma da un paesino dell’entroterra nota come strade e campagne siano cosparse di rifiuti e decide di unire la sua passione per la corsa alla raccolta dei rifiuti. | Photo by Paweł Czerwiński on Unsplash

PROVA GRATIS INFINITY PER 7 GIORNI

Previous
Next