Green Storytellers

Il nostro
Press Kit

Risorse a tua disposizione

Scroll

Materiale liberamente scaricabile

Foto HD
e foglio
illustrativo

Scarica il materiale fotografico liberamente utilizzabile ed il foglio illustrativo relativo alla nuova stagione della Serie TV. Per qualsiasi info o materiale aggiuntivo: mettiti in contatto | Si consiglia una connessione veloce.

La Terza Stagione della fortunata Serie TV Green

8 nuovi episodi
al fianco di WWF

Green Storytellers torna in una Terza Stagione al fianco della più importante organizzazione mondiale per la salvaguardia della Natura: il WWF. Un viaggio tra l’Italia e l’Europa per raccontare chi difende con coraggio gli ecosistemi naturali e le meravigliose specie che li abitano.

Andremo a conoscere chi salva animali in via di estinzione, chi si batte per la salvaguardia di tartarughe marine e cetacei, chi recupera e cura animali feriti e chi difende foreste ed ecosistemi naturali di straordinaria bellezza in un viaggio in prima persona alla scoperta delle più spettacolari oasi e dei più importanti progetti targati WWF in Italia e in Europa.

Scritto e condotto da Marco Cortesi e Mara Moschini / Redazione: Valeria Pagani / Una produzione Infinity+, Infinity Lab e Produzioni dal Basso / Produzione Esecutiva Ass. Moka

Il laboratorio creativo di Infinity+

Una produzione
Infinity Lab

Green Storytellers è il primo programma TV su sostenibilità e ambiente voluto dalla gente! Il sostegno e l’entusiasmo di centinaia di persone (ed il supporto della celebre piattaforma di Crowdfunding Produzioni dal Basso) ha trasformato in realtà il sogno di una Serie TV pensata per illuminare le coscienze ed aiutarci a capire che il Pianeta ha davvero bisogno di noi. Green Storytellers è un progetto Infinity Lab, laboratorio di creatività digitale targato Mediaset a favore di filmmakers e innovazione.
logo_infinity_lab

Autori e interpreti

Marco Cortesi
e Mara Moschini

Marco Cortesi e Mara Moschini sono attori, autori e registi da sempre impegnati nella creazione di opere teatrali e video nate da un’attenta indagine d’inchiesta. Tra i loro lavori: “Le donne di Pola”, monologo sulla guerra nella Ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche, un libro ed un DVD, “L’Esecutore”, documentario-teatrale in formato Libro+DVD sulla storia vera dell’ultimo boia di Francia, e “La Scelta”, quattro storie vere dal conflitto di Bosnia ora un libro+DVD per Edizioni Erickson.

Sono autori e interpreti della Serie Tv in due stagioni “Testimoni” in onda su Rai Storia.Sono inoltre coautori e interpreti del film “Rwanda” per la regia di Riccardo Salvetti, trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale da loro scritto e interpretato, presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia in accordo con Le Giornate degli Autori (ora disponibile su Amazon Prime). Segue poi lo spettacolo “Die Mauer – Il Muro” sulla storia del Muro di Berlino patrocinato dal Council of Europe. Trasformato in un film-documentario per la regia di Riccardo Salvetti e la fotografia di Massimo Gardini “Die Mauer – Il Muro” è andato in onda in prima serata su canale RAI in occasione del trentennale dalla Caduta del Muro di Berlino (ed è ora disponibile su Amazon Prime). Tra gli ultimissimi progetti: il film ““Edith – Una ballerina all’inferno” per la regia di Marco Zuin (tra i vincitori del Giffoni Film Festival 2022) e lo spettacolo “Come ti salvo il Pianeta” che propone un indagine sul cambiamento climatico e su buone pratiche green.

Sono autori e conduttori del programma “Green Storytellers”, (in onda su Infinity+ e Focus) giunto alla sua Terza Stagione, affermandosi come una delle Serie TV di maggiore successo sui temi della sostenibilità e del rispetto della Natura.

Estratti video in esclusiva

Video anteprime

Con gli occhi di una balena


Una missione straordinaria

Contro il Bracconaggio


A fianco di Guardie Volontarie WWF e Carabinieri

In soccorso di animali feriti


In sala operatoria a fianco di veterinari specializzati

La chiamano ``El Invisible``


Sulle tracce dell'animale più raro del mondo

Enorme, colossale, gigantesco


In Romania per scoprire il gigante d'Europa

A bordo della Blue Panda


In difesa dei grandi cetacei

Copia & Incolla tutto quello che ti serve

Domande & Risposte

Che cos'è Green Storytellers?


La Prima Serie TV Green

Green Storytellers è la prima Serie TV Green sui temi della sostenibilità e della difesa dell’ambiente. La nostra missione è andare a scoprire e raccontare la storia di coloro che hanno deciso di salvare il Pianeta: che cosa spinge una persona a impegnarsi attivamente in nome del rispetto dell’ecosistema? Quali sono le sfide? Quali i successi e le gioie più profonde? Il fulcro della nostra indagine è solo in parte il mondo della Natura: il vero protagonista è l’uomo quando decide di non restare a guardare. Il fine di ogni episodio è consegnare allo spettatore un brivido di emozione e la voglia di fare lo stesso ricoprendosi così più consapevoli, responsabili e felici nell’impegnarsi attivamente per un futuro migliore.

Una Serie TV voluta dalla gente


Crowdfunding e TV

Green Storytellers è la prima Serie TV Green voluta dalla gente. La sua realizzazione è infatti fin dalla prima edizione cofinanziata grazie al meccanismo del crowdfunding (in collaborazione con la nota piattaforma Produzioni dal Basso e al progetto di innovazione digitale “Infinity Lab” di Mediaset/Infinity+). Migliaia di persone dal nord al sud della penisola hanno voluto, promosso e cofinanziato la nostra Serie Tv rendendola ufficialmente la Prima Serie TV Green “nata dal basso”.

Come tutto è iniziato


Pandemia e Coraggio

Siamo una coppia sul palco, davanti alla camera e nella vita. La nostra professione: attori e registi. Il nostro mondo: palcoscenici di mezza Italia e set cinematografici, fino all’inizio di una pandemia che avrebbe cambiato ogni cosa. Quando nel marzo del 2020 il mondo del teatro e del cinema si fermava, avevamo davanti a noi una scelta: quella di aspettare che le cose migliorassero o quella di diventare creatori in toto del nostro lavoro. Abbiamo acquistato la nostro prima telecamera, imparando letteralmente tutto quello che non sapevamo da centinaia di tutorial su YouTube e siamo partiti alla scoperta delle storie di chi ha deciso di salvare il Pianeta. Infinity Lab, il progetto di innovazione digitale e creativa targato Mediaset, ha avuto fiducia in questa folle coppia di viaggiatori con il sogno di fare qualcosa per il Pianeta. Meno di tre anni più tardi Green Storytellers giungeva alla sua terza stagione TV diventando uno dei programma Green di maggiore successo del panorama nazionale. 

La collaborazione con il WWF


Una terza stagione indimenticabile

Nelle due stagioni precedenti di Green Storytellers ci siamo occupati di raccontare la sostenibilità in tutte le sue declinazioni: agricoltura sostenibile, mobilità sostenibile, moda sostenibile, turismo, etc. Il passo successivo, affrontato nella seconda stagione della Serie TV, è stato quello di esplorare invece il delicato e complesso tema dello spreco alimentare e del suo ruolo così determinante (e spesso ignorato) nelle dinamiche del riscaldamento globale e dell’utilizzo di risorse idriche e suolo. Per questa terza stagione era fortissimo il bisogno di ritornare all’elemento Natura, celebrando l’unicità del nostro Pianeta, l’unica casa che abbiamo. Poter contare sul supporto e sulla fiducia del WWF Italia che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione è stato meraviglioso.

La gioia di difendere il Pianeta


Il fulcro principale della terza stagione

Giganteschi bisonti, balene, delfini, squali, cervi, linci, tartarughe marine… in questa terza stagione di Green Storytellers siamo andati alla scoperta di alcuni dei progetti più belli e indimenticabili targati WWF. L’elemento “Natura” è presente in ognuno degli episodi, ma fa solo da cornice – spettacolare e bellissima – ad un altro elemento: l’Uomo. Il protagonista di questa terza stagione è infatti chi ha deciso di difendere il Pianeta: solo loro i nostri eroi. Abbiamo vissuto giorni interi insieme a chi attraversa il Mediterraneo per salvare balene, chi cammina sulle tracce del gigantesco bisonte europeo per proteggere la sua popolazione, chi cura aquile ferite… abbiamo documentato le sfide, le difficoltà, le battaglie e infine i successi e le gioie di chi ha scelto di salvare il Pianeta camminando a fianco della più grande organizzazione mondiale in difesa della Natura: il WWF. Il fine è consegnare allo spettatore storie straordinarie che spingano ognuno di noi ad impegnarsi nel suo piccolo per un mondo migliore e siamo certi che le emozioni che queste storie regaleranno sapranno riuscire in questa missione.
Scopri le precedenti stagioni di Green Storytellers e tutti i link più interessanti.

Green Storytellers - La Serie

Stagioni
precedenti
& Link