«Riesci ad indovinare che cos’è questo affare?»
Denis tiene tra le mani una sorta di strano contenitore in plastica poco più piccolo di una scatola da scarpe. Fingo di esaminare l’oggetto misterioso… ma senza successo.
«È una telecamera! Vedi queste 4 grandi ventose? Lo scopo è quello di appiccicarla al corpo della balena! In questo modo possiamo vedere il mondo come lo vede lei e capire un sacco di cose!»
Io resto a bocca aperta senza neppure riuscire ad immaginare come sia vedere le profondità del mare “a bordo di una balena
«Questa telecamera ci permetterà di capire le sue abitudini alimentari, le sue interazioni con gli altri cetacei e sopratutto come reagisce alla minaccia di una collisione con una nave!»
L’espressione di Denis si fa preoccupata ed io so già il perché. La ragione è la stessa per la quale ci troviamo qui: ogni anno centinaia di esemplari di grandi cetacei vengono feriti (spesso mortalmente) a causa dell’impatto con le navi. È fondamentale trovare un modo perché questo non avvenga più.
All’improvviso un grido giunge dal ponte.
“Un souffle – Un soffio!”
Denis lascia il suo computer ed io mi lancio dietro di lui per guadagnare l’esterno della nave, ancora incapace di orientarmi tra prua, poppa, babordo e tribordo… Ma questa volta basta semplicemente guardare il volto dei ragazzi e delle ragazze che si trovano attorno a me. Ognuno guarda esattamente nella stessa direzione.
Non molto lontano da noi un geyser fatto di spruzzi d’acqua rompe la superficie del mare.
È lei.
Enorme, gigantesca. Bellissima.
L’equipaggio della Blue Panda si lancia verso il tender, il piccolo gommone che viaggia con noi. I loro movimenti sono veloci, perfettamente coordinati…
Qualcuno corre sottocoperta.
Pochi istanti più tardi eccolo di ritorno con in mano la strana “scatola da scarpe” che mi aveva illustrato Denis.
«Che succede?» – chiede Mara.
«Vanno a scoprire che cosa vede una balena!» – rispondo io restandomene impietrito a bocca aperta.
•••
Ma ancora non sapevamo che quello era solo l’inizio.
«Beh, che fate, non venite?» – esclama qualcuno da sopra il tender.
Impietriti e a bocca aperta ora eravamo in due.
Questo è Green Storytellers – Into the Wild
La Terza Stagione al fianco del WWF per raccontare la storia di chi vuole salvare il Pianeta
Coming Soon