Benvenuti al nostro secondo appuntamento con i lati più spaventosi di numeri, statistiche, percentuali e… matematica! Il nostro scopo è quello di dimostrarvi che se a volte la matematica è noiosa o complessa, essa può a volte sorprenderci nel farci correre un brivido (di terrore) lungo la schiena.
I dati questa volta non arrivano da uno sparuto gruppo di ambientalisti, ma dalla più grande agenzia aerospaziale della storia umana: la National Aeronautics and Space Administration… ai più noti come NASA.
E se la NASA è impegnata in progetti di esplorazione spaziale, essa si occupa anche di monitorare in maniera estremamente accurata i dati principali riguardanti il nostro pianeta ed il suo clima.
Eccoci quindi ad una scoperta decisamente scontata: la Terra sta diventando sempre più calda.
•••
E fin qui niente di nuovo, giusto? A meno che non veniate da Marte (per restare in tema di NASA) sapete bene che il nostro pianeta sta diventando pericolosamente più caldo.
Ma quanto velocemente sta avvenendo questo “surriscaldamento”?
In fondo – dicono in tanti – “ci sono tante giornate fredde” o “l’estate è sempre stata calda” o “sono tutti bugie!”…
Tenetevi forte perché ora viene il bello!
•••
La NASA se ne è saltata fuori con una affermazione sconcertante: i suoi scienziati hanno registrato 5 annate che per le temperature medie sono tra le più “calde” di tutta la storia recente del pianeta (e parliamo di qualche migliaio di anni).
La domanda è ora: quando sono state registrate queste “torride” annate da record?
Ecco la risposta della NASA (preparatevi al brivido lungo la schiena):
«Abbiamo registrato i 5 anni più caldi del Pianeta Terra tra il 2011 e il 2021»
Disarmante, inquietante, tragicamente comico o semplicemente spaventoso… l’aggettivo sceglietelo voi, ma il fatto resta: i 5 anni più caldi di sempre sono stati registrati negli ultimi 10 anni della nostra storia!
Traduciamo per voi l’affermazione di uno degli scienziati alla fine della conferenza:
«Qui mette male! Male parecchio!»
E pensare che c’è chi ancora nega il cambiamento climatico!
Cover photo by Freepik – Licensed to Ass. Moka