Voi siete differenti!
Si inizia a girare alle 5:00 del mattino: tir, carrelli, montagne di frutta e verdura… siamo al fianco di 15 volontari nel recuperare quintali di alimenti invenduti… li consegniamo ad associazioni e realtà che necessitano aiuto… intervistiamo il più importante esperto di lotta allo spreco della Nazione… giriamo per Bologna armati di telecamera e bicicletta… partiamo (nuovamente) per Torino… e ora davanti ai nostri occhi qualcuno prepara birra a partire da pane raffermo.

«C’era una troupe qualche mese fa… Sono arrivati! Hanno fatto un paio di riprese e sono andati via!» – ci dice Ciro, uno dei volontari, durante una pausa.
«Voi siete differenti!» – aggiunge. «Nessuno è restato con noi tutto il giorno per darci una mano! Mai.»

Io gli sorrido. Mi asciugo la fronte. Guardo Mara che gronda mentre regge 5 chilogrammi di telecamera e penso che forse, in effetti, sotto sotto, Salvatore ha ragione.

•••

Green Storytellers non è il tipico programma della domenica… non siamo quelli che passeggiano in mezzo a prodotti tipici in uno scenario (improbabile) da cartolina… Siamo nel vivo dell’azione, sporcandoci (letteralmente) mani e piedi per dare una mano, per documentare la realtà (quella vera), per raccontare di piccoli (grandissimi) eroi, per capire e soprattutto per cambiare (un pochettino) il Mondo!

Siamo a pezzi.
Ma siamo orgogliosi.
Questo è #greenstorytellers

Photo by Daniel Tafjord on Unsplash

Condividi: